The Twist, in parte architettura, in parte scultura, in parte infrastruttura
Situato al Kistefos Sculpture Park di Jevnaker, a
nord di Oslo, il nuovo progetto dello studio di architettura di Copenaghen, New York e Londra, Bjarke Ingels Group (BIG), ultimato il 09/10/2019. In parte architettura, in parte scultura, in parte infrastruttura, The Twist
è una galleria che funziona come un ponte che prende la forma di una scultura. A forma di blocco rettangolare allungato che è stato attorcigliato al centro, l'edificio attraversa il fiume Randselva in modo misterioso, fornendo 1.000 metri quadrati di spazio per la galleria
e completando una passeggiata culturale intorno alla proprietà. Di dimensioni monumentali ma rispettoso dell'ambiente naturale circostante, The Twist si erge orgogliosamente nella collezione eclettica di opere create da artisti stimati come Anish Kapoor, Fernando Bottero, Marc Quinn e Yayoi Kusama.
Rivestito in un guscio di alluminio striato, il volume rettilineo scintillante dell'edificio è deformato con un angolo di 90 gradi in un'ingegnosa ingegneria. La sua forma sinuosa cela l'assoluta mancanza di qualsiasi elemento curvo, poiché la forma a spirale è stata creata da una serie di pannelli di alluminio dritti larghi 40 cm disposti come una pila di libri. La stessa logica viene applicata all'interno, dove doghe in abete verniciato bianco rivestono il pavimento, la parete e il soffitto che si fondono in una busta uniforme, creando uno sfondo ideale per la mostra di opere d'arte.
"Ovunque guardi, vedi archi e curve, spirali di Fibonacci e forme di sella, ma quando guardi più da vicino ti rendi conto che tutto è creato da linee rette", afferma Bjarke Ingels.
Il volume deformato dell'edificio crea due spazi distinti: una galleria verticale senza finestre sul lato sud e una galleria orizzontale illuminata naturalmente sull'estremità nord dove una parete di vetro a tutta altezza offre viste panoramiche sul fiume e sul mulino a monte, mentre verso al centro dell'edificio, l'edificio si assottiglia gradualmente verso l'alto per diventare un lucernario. Nel mezzo, collegando le due gallerie, i visitatori passano attraverso uno spazio inquietante in cui le pareti si trasformano in soffitto e il pavimento si fonde con le pareti in quello che sembra camminare attraverso un otturatore. Sul terrapieno nord, una scala di vetro conduce ai bagni del museo al piano inferiore dove un'altra parete di vetro a tutta larghezza li porta ancora più vicino al fiume sottostante - con la vista dell'acqua che scorre che fornisce uno sfondo adatto.
Ph by Laurian Ghinitoi
18.10.2019
La fattoria urbana più grande del mondo aprirà il prossimo anno a Parigi
La più grande fattoria urbana del mondo aprirà il prossimo anno a Parigi. Il giardino di 150.000 m2 mira a far crescere oltre 2.000 libbre di frutta e verdura al giorno. Venti giardinieri saranno addetti alla piantumazione di 30 diversi tipi di piante per produrre ortaggi per la comunità.
Chiamato Agripolis, il progetto utilizza l'agricoltura aeroponica in modo che le piante assorbano acqua e sostanze nutritive attraverso la nebbia.
Fa parte del più grande progetto Parisculteurs, che si è impegnato a piantare 250 acri di vegetazione in tutta la capitale. "I nostri prodotti freschi verranno utilizzati per nutrire gli abitanti in tutto il sud-ovest della città - direttamente, attraverso schemi di verdura o attraverso negozi, hotel e mense - contribuendo così a ridurre le miglia alimentari", afferma
Pascal Hardy, fondatore di urban- azienda agricola Agripolis. Ad accompagnare la fattoria urbana sarà un nuovo ristorante sul tetto gestito dal gruppo di zona Le Perchoir.
La massiccia nuova fattoria sul tetto è prevista per una cerimonia di taglio del nastro nella
primavera del 2020.
09.10.2019
Nuovo ponte Polcevera, Genova
Genova - Dopo 14 mesi dal crollo del ponte Morandi
è stato "varato" il primo pezzo dell’impalcato lungo 50 m. del nuovo ponte Polcevera, la struttura costruita in acciaio e del peso di 500 tonnellate viene issata a quasi 50 metri di altezza dove sorreggerà il primo impalcato del nuovo viadotto sul Polcevera tra le pile 5 e 6. Il varo è avvenuto alla presenza del premier Giuseppe Conte, del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, del sindaco Marco Bucci, del governatore Giovanni Toti, dell'architetto Renzo Piano che ha donato il disegno del viadotto.
Il concept:
Il nuovo ponte, nell’idea di Piano, “Deve infiammare il nostro immaginario. Il ponte deve confortare la città, una strana nave che attraversa il Polcevera. Sarà di acciaio e di un colore chiaro, vicino al bianco, come fosse una nave. Non una bellezza cosmetica, ma essenza, come è giusto che sia a Genova. Il ponte deve celebrare in modo sottile, ma non retorico, il fatto che la città è stata teatro di una tragedia“. Il progetto, inoltre, tiene conto delle future manutenzioni: tutte le parti in acciaio sono facilmente raggiungibili per effettuare la necessaria manutenzione senza costi proibitivi.
04/10/2019
New International Airport Pechino-Daxing
L’aeroporto è il punto di partenza dei nostri viaggi. Il luogo da dove si parte verso la scoperta posti nuovi e stimolanti, talvolta questi luoghi di partenza possono essere già di per se meravigliosi come ad esempio la meraviglia architettonica del New International Airport Pechino-Daxing completato il 25/09/2019 è progettato da Zaha Hadid Architects.
Pensato per servire 45 milioni di passeggeri all'anno, Beijing Daxing ospiterà 72 milioni di viaggiatori entro il 2025 ed è prevista un'ulteriore espansione per garantire servizio fino a 100 milioni di passeggeri e 4 milioni di tonnellate di merci all'anno. Il terminal passeggeri di 700.000 m2 di Beijing Daxing comprende un centro di trasporto di terra di 80.000 m2 che offre collegamenti diretti con Pechino, la rete ferroviaria nazionale ad alta velocità e i servizi ferroviari locali, fornendo un catalizzatore per lo sviluppo economico a Tianjin e nella provincia di Hebei.
01/10/2019